Larino, per i 200 anni de “L’infinito” di Leopardi il video dell’Istituto Comprensivo al concorso del MIUR

L’Infinito di Giacomo Loepardi compie duecento anni e l’Istituto Comprensivo di Larino l’ha celebrato con un video in concorso organizzato dal MIUR, e che vedrà la fase finale proprio a Recanati nella casa natia di Giacomo Leopardi.

Si tratta di un video della durata di due minuti in cui si sottolinea il dualismo tra il bello della natura che ci circonda e l’utilizzo degli smartphone. Un giovane Leopardi proiettato nella nostra epoca suggerisce ai ragazzi di tornare ad ammirare il bello della natura che ci circonda, il bello della musica, il bello del socializzare e dello stare insieme evitando di rimanere prigionieri dello schermo del telefono.

La colonna sonora, il Canone di Pachelbel è una melodia ciclica che si ripete appunto richiamando il concetto di infinito.

Con la collaborazione del videomaker audio producer Antonio Vizzarri il video è stato presentato in anteprima al XVIII FESTIVAL MUSICALE RASSEGNA DEI GRUPPI SCOLASTICI il 16 maggio 2019 presso il Cinema Teatro Risorgimento di Larino. I vincitori potranno partecipare alla cerimonia celebrativa, che si terrà il giorno 28 maggio a Recanati, presso Casa Leopardi, in cui si svolgerà la lettura collettiva dei versi dell’Infinito.