Sanità, pioggia di soldi ai direttori amministrativo e sanitario +20% dello stipendio per “obiettivi raggiunti”

Campobasso - Asrem direzione generale

Da una parte reparti o interi ospedali che chiudono, dall’altra soldi a pioggia ai direttori ASREM per “obiettivi raggiunti” negli anni 2017 – 2018. Questo ha deciso il direttore generale Sosto che ha premiato il direttore amministrativo Forciniti e il direttore sanitario Lucchetti con un premio pari al 20% dello stipendio che prendono. Tutto questo mentre si discute la chiusura annunciata, del punto nascite a Termoli, e dopo aver smembrato e chiuso il Vietri di Larino, portando via anche l’ultimo reparto di eccellenza come l’oculistica. I provvedimenti sono stati firmati il 27 marzo scorso, e secondo Sosto gli obiettivi assegnati sono stati raggiunti: “giudizio completamente positivo sul grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati ai Direttori Amministrativo e Sanitario, espresso dal Direttore Generale, giuste note prot.
n. 30041 e n. 30042 del 27.03.2019, allegate, con le quali viene incaricata la scrivente ad adottare il relativo provvedimento di liquidazione della quota di incremento del 20% del trattamento economico in godimento a titolo di incentivo”
.

Quali possono essere gli obiettivi da raggiungere in una regione in cui la sanità non esiste, o se esiste è privata? Facendo i relativi distinguo ovviamente. Quali obiettivi hanno raggiunto i due super manager se le liste d’attesa sono aumentate a dismisura (in alcuni casi oggi, a luglio 2019 si prenota per maggio 2020), se interi reparti della sanità pubblica stanno chiudendo, se i “Pronto Soccorso” scoppiano se in basso Molise non sai cosa puoi fare e cosa no, se si sta preparando la chiusura del laboratorio analisi di Isernia? Francamente, in un momento di ristrettezze economiche, soprattutto in sanità, questi “premi obiettivo” sembrano una presa in giro dei molisani. La sanità molisana, è e rimarrà sempre, una mucca da mungere e niente più.

Infine, il contratto del direttore Lucchetti è già stato rinnovato, Forciniti sta aspettando ancora.