Larino, botta e risposta tra il presidente di Larino Civica e il Sindaco

Botta e risposta tra il sindaco di larino, Pino Puchetti, e il presidente dell’associazione Larino Civica, sulla situazione in cui versa la città. Il sindaco ha inteso rispondere commentando il comunicato stampa sulla nostra pagina facebook e a stretto giro è arrivata la replica dell’associazione, ma andiamo con ordine, il sindaco nel pomeriggio di ieri ha scritto: “Caro presidente di Larino Civica, Alfonso Boffa, tutte le attività riguardanti il decoro urbano che vengono effettuate sono programmate. Il centro storico e’ stato pulito in vari punti nei quali non era stata posta attenzione da decenni, vedi le grate dalla Cattedrale sino al Palazzo Ducale completamente ostruite, credo che la tua associazione dovrebbe saperlo. Per quanto riguarda la gru non e’ stata tolta perche’ fino a maggio e’ servita per finire un lavoro su un immobile, la ditta non ha assolutamente fallito, inoltre ho chiesto piu’ volte di toglierla e mi hanno assicurato che verra’ tolta. Informo la tua associazione che il progetto di riqualificazione del centro storico previsto all’interno del Contratto Istituzionale di sviluppo, sarà firmato dal Ministro Conte nella meta’ di ottobre e prevede la pavimentazione di Piazza Vittorio Emanuele, via Regina Elena, via Roma, per cui per questo non abbiamo previsto interventi di posa asfalto. A mio parere noi non ci siamo vantati di nulla, se non garantire l’impegno, e questo non puo’ essere messo in discussione. Anche se il paese non e’ sempre pulito ciò dipende anche dal senso civico del cittadino, ma la programmazione c’e’.”

Mentre il presidente di Larino Civica, puntualizza come non sempre si vuole far polemica, “la nostra associazione, attiva da qualche anno sul territorio, vuole solo riflettere su questioni che riguardano tutti i cittadini e tutta la città, senza per questo voler polemizzare a ogni costo”.

Ecco la replica dell’associazione: “Caro sindaco. Sono una persona che non ama aprire discussioni e soprattutto sui social ma, dopo la sua piccata risposta, devo per onor di cronaca precisare alcune cose. In primis, il nostro è un movimento che non ha mai guardato al colore politico di chi governa la città e che attenendosi ai FATTI mette in evidenza le problematiche che ogni giorno ci troviamo ad affrontare. I fatti dicono che la città è sporca, il manto stradale è un colabrodo (in tutta la città) e la famosa gru da quando è stata montata non ha mai lavorato un ora basta vedere l’interno della recinzione e accorgersi che sono nati gli alberi del sole.

Per quanto riguarda l’elenco da lei pubblicato in merito ai lavori che interesseranno il centro storico non possiamo che essere compiaciuti e congratularci per il lavoro che è stato fatto ma i fatti, scusi il mio ripetermi, dicono che non possiamo aspettare anni, perchè arrivino i soldi del CIS a cui Lei attingerà per ripavimentare le piazze citate, visto i tempi burocratici e amministrativi che trascorreranno tra la firma del CIS e l’effettiva erogazione del contributo, qualora ci sia, per risolvere problematiche attuali. Per quanto riguarda il senso civico delle persone chi più di noi ha denunciato la mancanza di rispetto delle nuove generazioni ma questa non può essere una scusante, la gente paga le tasse e vuole servizi e pulizia.”