Larino, pronto il nuovo piano traffico del centro storico senza confrontarsi con i residenti nonostante le promesse dell’assessore

Circa due mesi fa a seguito di alcune indiscrezioni arrivateci dai piani “alti” sulla possibilità di un nuovo piano traffico del centro storico di Larino, con una eventuale riorganizzazione delle aree di sosta avevamo interpellato il Sindaco e l’Assessore “competente” per promuovere un incontro con residenti e le associazioni al fine di poter “partorire” un definitivo piano che metta la parola fine ad anni di continui cambiamenti e tante repentine marce indietro. Tanto è vero che in alcuni post dell’assessore “competente” si legge la volontà di voler ascoltare i residenti e le associazioni, ma poi, come spesso accade con questa amministrazione, nulla di fatto non vogliono confrontarsi. Cosi oggi ci troviamo di fronte ad una delibera di Giunta comunale, la n° 156 del 31 ottobre scorso,  che dà il via ad un piano che come i precedenti è frutto del pensiero di chi non sa nemmeno quali siano le necessità ed i problemi di chi vive 365 giorni l’anno nel centro storico.

Ci chiediamo che fine ha fatto l’incontro promesso? Ma soprattutto il vero problema del centro storico è la viabilità? Noi crediamo che questi circa 50000 euro (compreso il compenso per il tecnico che ha redatto il piano) potevano essere spesi per dare incentivi alle famiglie che vogliono venire a vivere nel borgo sotto forma di sgravi fiscali perché la viabilità è l’ultimo dei nostri problemi. Basta farsi un giro per vedere l’incuria e l’abbandono e durante il periodo estivo lo “schifo” da noi più volte messo all’attenzione del sindaco, questa è la realtà. Non stavamo aspettando i soldi del CIS? Allora perché spendere questa cifra sapendo che la segnaletica verrà cancellata? Eppure dalle parole del sindaco sembrava tutto imminente. Allora ci terremo le buche ma con le strisce nuove di zecca? Tante domande una sola risposta, anche in questo caso, è colpa di chi ci ha preceduto o dei dipendenti.

Larino Civica