Larino, “rifiuti a peso d’oro” la denuncia del Germoglio

A volte ritornano… E questa volta a tornare è la questione rifiuti, che a Larino sembra pesare, e parecchio, sulle casse comunali. Com’è noto, della pulizia delle strade si occupa la Ditta Cantoro, con un contratto semestrale di 31.384,80 euro.

Per la stessa, però, sono stati impegnati altri 1.993,00 euro per lo spazzamento delle foglie, come se per la nostra città la loro caduta fosse un evento straordinario. La raccolta delle foglie non rientra forse nella pulizia ordinaria delle strade? Insomma, non risulta essere un servizio a parte! Ma, come se non bastasse sono sopraggiunti altri due affidamenti alla Ditta Guglionesi Ambiente: uno per 4.400 euro, relativo allo smaltimento residui della pulizia delle strade (Determina Nr. 283 del 14-11-2019), l’altro, che ripete la stessa cifra, concernente il trattamento e recupero rifiuti urbani non differenziati, a seguito di manifestazioni ed eventi (Determina Nr. 286 del 15-11-2019).

In pratica, per sei mesi si sono spesi circa 45000 euro. Aggiungendo anche il costo del dipendente comunale, arriviamo a circa 100.000 euro annui? Considerando l’ingente spesa e tutte le ditte coinvolte nella pulizia, Larino dovrebbe fare invidia a una qualsiasi cittadina svizzera, invece le nostre strade, alcune in particolare, vertono in condizioni pietose e le famose foglie hanno costituito dei veri e propri tappeti variopinti, che come immagine sarebbe anche romantica, ma certo non a questo prezzo!

                                                                    Il Germoglio