Larino, concerto di Natale delle scuole elementari Rosano e Novelli

Si terrà questo pomeriggio alle ore 18.00, presso il Cinema Teatro “Risorgimento” di Larino, il tradizionale concerto di Natale che vede come protagonisti gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Larino. Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione si colloca nell’ambito del Progetto “Crescere con la Musica”, curato dal M° Guido Blanco e destinato ad ampliare l’offerta formativa delle classi con funzionamento a tempo pieno del Plesso “E. Rosano” e del Plesso “Novelli” .

Quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa vedrà salire sul palco oltre novanta bambini dal momento che l’attività musicale abbraccia l’intero ciclo di studi; un coro totalmente inclusivo, composto da allievi dai sei agli undici anni, preparati dal docente esperto Blanco, coadiuvato da tutte le insegnanti delle classi coinvolte.

 Il progetto si incentra su un percorso di formazione musicale integrativo e complementare all’attività educativa normalmente svolta nella scuola, per sviluppare le potenzialità espressive ed emotivo- affettive, oltre che cognitive, degli alunni. L’ obiettivo primario  è proprio quello di “fare musica con tutti”. Il concerto rappresenta un momento importante anche per rafforzare il sentimento di appartenenza alla comunità e valorizzare l’identità di ciascuno. L’Itituto di Larino, che dallo scorso settembre ha come Dirigente il prof. Antonio Vesce, è una scuola ad indirizzo musicale che crede fortemente nella valenza formativa dell’insegnamento di questa disciplina e nella sua ricaduta positiva in termini di successo scolastico per i propri alunni. 

I brani del concerto di stasera spazieranno dai canti della  tradizione, alcuni dei quali eseguiti con il flauto dolce a pezzi più recenti. Un Natale raccontato tra voci e musica, aspettando la festa più bella dell’anno.