Ancora una volta la lettura dell’Albo Pretorio genera degli interrogativi, che non ci si può esimere dal rendere pubblici. Le Determinazioni Dirigenziali n.107 e 108, ambedue del 31 marzo 2020 e redatte dal Responsabile Ing. Alfonso Scardera, liquidano alla stessa Ditta rispettivamente la somma di euro 1.097,39 per la fornitura di materiale per riparazioni stradali (asfalto, pietrisco, etc.) ed euro 1.926,26 per la fornitura di materiali per la manutenzione di immobili comunali. Nessuna difficoltà, Durc in regola, impegni di spesa del 20 dicembre 2019 con visto di regolarità contabile, tutto a posto. Anzi, tutte le carte in regola, perfetto. Però sorge un dubbio, anzi più di qualcuno, leggendo i documenti, proprio tra quelle righe che nei contratti si scrivono piccole piccole e si mischiano a tante altre frasi in modo che non tutti siano interessati alla lettura. Pe cominciare conviene tornare agli impegni di spesa, pubblicati in fretta il 24 dicembre 2019 e che descrivono il procedimento:”…considerato che da un preventivo richiesto alla Ditta….la fornitura del materiale occorrente per le sistemazioni stradali (asfalto a freddo, pietrisco, etc.) ammonta ad euro 899,50 + iva al 22%; …..ritenuto, quindi, di affidare la fornitura dei materiali in oggetto alla Ditta……per un importo di euro 899,50 + iva al 22%; …..accertata la congruità e la convenienza per l’Ente….”. Testuali brani ripresi da un impegno di spesa, gemello dell’altro impegno nelle espressioni e differente soltanto per dicitura dei materiali ed importo. Senza voler contestare nulla, ma la sorpresa è proprio in simili frasi, che l’atto non aiuta a spiegare. Il Comune chiede un preventivo ad una Ditta, che risponde. Ci si chiede: ma sono stati chiesti preventivi ad altre Ditte? Se si, perché non sono riportate le cifre che hanno proposto le altre Ditte? Si dirà: la normativa prevede l’acquisto diretto fino a certe somme, ed è vero, quindi in tal caso non sono stati chiesti altri preventivi? E perché si è interpellata soltanto quella Ditta? Se è stato chiesto il preventivo ad una sola Ditta come si fa ad affermare in tutti e due gli impegni di spesa “…..accertata la congruità e la convenienza per l’Ente….”, se – si ripete – non è stato chiesto altro preventivo? Ed è mai possibile che negli atti non sia riportato il materiale acquistato, così che chiunque possa farsi un’idea della congruità effettiva della spesa per il Comune?
Il 16 gennaio è stato pubblicato su questa pagina un post che riprendeva la questione dell’acquisto di due scale a palchetto per il Cimitero comunale, spesa effettuata tramite la stessa Ditta. Per quella fornitura è stato dimostrato, con documentazione, lo spreco di 326, 31 euro di denaro pubblico per un acquisto che poteva essere effettuato rivolgendosi ad altro commerciante. Oggi, non sapendo di che materiale si tratta, non si può affermare che il prezzo sia adeguato o troppo alto. Si poteva fare tesoro delle rimostranze della questione scale? Normalmente si, ma al Comune di Larino sembra che, quando si arriva a dover essere chiari, ci si perde nelle nebbie….tipo la questione dei rifiuti, dello spazzamento stradale fatto con le scope d’oro, delle pratiche terremoto 2018 relative ad amministratori pubblici, del Consiglio Comunale fantasma e così via. Ma è così difficile essere chiari con i cittadini, soprattutto quando la Ditta in questione appare vicina ad una delle figure di punta dell’Amministrazione comunale? Cosa potrebbero pensare le altre Ditte non interpellate? Cosa potrebbero pensare i cittadini? Un consiglio: in ogni pratica dell’Albo Pretorio conviene allegare tutti gli atti del procedimento, ma allegarli sul serio, perchè un giorno potrebbe essere necessario spiegare ai cittadini il motivo di alcune scelte. E non soltanto ai cittadini…..
Per la lettura dei documenti citati cliccare sui link
http://egov.hseweb.it/larino/mc/mc_gridev_dettaglio.php?x=&id_pubbl=14448&interno=1#http://egov.hseweb.it/larino/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2Fegov.hseweb.it%2Flarino%2Fhh%2Findex.php#http://egov.hseweb.it/larino/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2Fegov.hseweb.it%2Flarino%2Fhh%2Findex.php#http://egov.hseweb.it/larino/mc/mc_gridev_messi.php?x=&servizio=&bck=http%3A%2F%2Fegov.hseweb.it%2Flarino%2Fhh%2Findex.php#