Su un punto discusso ieri in conferenza stampa siamo d’accordo con il Sindaco di Larino Puchetti, quando dice che si pagano ogni mese 21 mila euro per le autonome sistemazioni delle famiglie fuori casa a causa del sisma del 2018.
Abbiamo più volte denunciato su questo blog i tanti dubbi legati ad alcune di queste autonome sistemazioni, e invece di approfondire gli amministratori che fanno? Se la prendono con noi dicendo che lo facciamo per screditarli. Bene, ripetiamo per l’ennesima volta che molte delle autonome sistemazioni pagate a Larino sono false, si danno soldi, in media 500 euro a famiglie, che non hanno mai lasciato la loro casa, o che comunque non avevano i requisiti, come la residenza abituale e continuativa.
Abbiamo più volte denunciato questo sperpero di denaro pubblico, lo sanno tutti, lo sanno gli amministratori, lo sa l’assessore, lo sa il sindaco, tutti e nessuno decide di indagare e quindi recuperare soldi elargiti e non dovuti. Possibile che la Procura della Repubblica non sa nulla? E la Guardia di Finanza? Poi ci lamentiamo che non nominano il commissario alla ricostruzione, quando a casa nostra non siamo capaci di bloccare questa situazione indecente, intascare soldi pubblici senza averne diritto, ecco il perchè del costo esorbitante delle autonome sistemazioni, si pubblichino gli elenchi e subito. Come pensano a palazzo Ducale di gestire la ricostruzione pesante? Con i soliti metodi clientelari? Questi sono i problemi non altri.