La Pillola di Pasquino, VESTALI!

Le vestali erano sacerdotesse consacrate alla dea Vesta.

 A Romolo, primo Re di Roma, o al suo successore, Numa Pompilio, è attribuita l’istituzione del culto del fuoco, con la creazione delle vergini sacre a sua custodia, chiamate vestali.

Le uniche colpe che potevano sovvertire questo statuto di assoluta inviolabilità erano lo spegnimento del fuoco sacro e le relazioni sessuali, che venivano considerate sacrilegio imperdonabile (incestus), in quanto la loro verginità doveva durare per tutto il tempo del servizio nell’ordine. In questi casi la vestale non poteva essere perdonata, ma neppure uccisa da mani umane, in quanto sacra alla dea.

Se perdeva la verginità o lasciava spegnere il fuoco sacro, la Vestale veniva dunque frustata e poi vestita di abiti funebri e portata in una lettiga chiusa, come un cadavere, al Campus sceleratus, che era situato presso la Porta Collina ma ancora dentro le mura. Là veniva lasciata in una sepoltura con una lampada e una piccola provvista di pane, acqua, latte e olio, il sepolcro veniva chiuso e la sua memoria cancellata.

Non che la ex vice-sindaca abbia lasciato spegnere il fuoco sacro, o lungi dal sapere la sfera privata, ma sembra che le similitudini con le vestali siano appropriate.

Dopo 2 anni di duro lavoro e impegno, dedicati alla causa comune, venir così bistrattata neanche fosse l’ultima.

Tutte le deleghe ricoperte fino a luglio, cancellate.

Il Ruolo di vice sindaco, che dava lustro alla città, era la cosa più appropriata di questa scelta scellerata da parte del popolo. L’unica persona eletta, a saper districarsi in un discorso o a rappresentare il popolo Larinate.

Con un colpo di spugna, epurata!

Le nuove deleghe assegnate con il sociale e la cultura, escludendo perfino il turismo, ridimensionata a leggere sermoni e poesie nei salotti bene, hanno definitivamente sanzionato la sua morte politica cara signora!

E’ stata scavalcata anche dalla dea Medusa che con i suoi boccoli, serpenti, ha ammaliato e imbonito l’olimpo. (“Volgiti indietro, e tien lo viso chiuso: che se il Gorgon si mostra, e tu il vedessi, nulla sarebbe del tornar mai suso”

La domanda che tutti si pongono, ma allora perché è ancora lì a supportare chi l’ha tradita?

Come fa una persona di cotanto spessore a sedersi alla tavola di tanti Giuda?

Non è meglio morire di morte naturale? Anziché farsi seppellire in un sepolcro ancora viva?

Non aspetti di divenir vecchia e cadente per capire che a tutto c’è un limite….