Autonoma sistemazione, la maggioranza verso il no alla Commissione d’inchiesta proposta dalle opposizioni

Il prossimo 27 aprile si terrà il consiglio comunale frentano, tra i punti all’ordine del giorno anche la votazione per l’istituzione di una commissione d’inchiesta proposta dalle opposizioni, Il Germoglio e Noi per Larino, per fare chiarezza sui contributi per l’autonoma sistemazione, di cui tanto abbiamo scritto in questi mesi. Ebbene, sembrerebbe che la maggioranza sia intenzionata a votare contro, assumendosi una responsabilità enorme nei confronti dei cittadini che chiedono chiarezza e trasparenza.

Se da un punto di vista politico compendiamo la posizione del Sindaco (meno si sa meglio è) ci viene difficile comprendere le posizioni di rifiuto di alcuni componenti della maggioranza, quelli ad esempio che hanno il ruolo di educatori delle nuove generazioni (insegnanti) che rifiutando la commissione rifiutano implicitamente, la possibilità di fare chiarezza su un tema importantissimo come la trasparenza e soprattutto, la legalità. Infatti, ci risulta difficile capire come poi parleranno ed educheranno i nostri ragazzi al rispetto delle regole, alla legalità e via dicendo. Cosi come ci risulta difficile capire chi, ricopre un ruolo importante nelle associazioni radicate sul territorio, rifiutare una commissione che faccia chiarezza sull’uso di soldi pubblici. I nomi di questi amministratori li sapete, come sapete i ruoli che ricoprono all’interno della società al di fuori dalla politica.

Cosi facendo, proprio questi amministratori dovranno giustificare il no, mentre predicano altro, e non sarà facile far capire che gli ordini impartiti dal capo vanno rispettati anche mettendo in gioco la propria credibilità. Ripensateci avete tempo per farlo.