Il Barone chiama e i cortigiani corrono…a pulire

Da un po’ di tempo a Larino, quella città ricca di storia e archeologia, che si trova sulle colline frentane, assistiamo ad una vera e propria corsa alle pulizie dopo che il giovane attivista, Donato Barone da poco nelle fila del Germoglio, segnala situazioni indecorose in giro per la città. Ora, al netto degli opinionisti de sta cippa che cercano in ogni modo di screditare e deridere l’impegno di Barone, registriamo che, ogni volta che questo posta le foto sui social, il giorno dopo quelli di palazzo Ducale corrono a pulire, ma corrono nel vero senso della parola. Certo un Barone gerarchicamente vale meno di un Duca, lo sappiamo tutti, ma questo Barone deve fare veramente paura se ha ridotto quelli di palazzo Ducale a semplici cortigiani baronali.
Tornando agli scienziati social, a quelli che tutto sanno e tutto fanno, ovviamente non digeriscono l’impegno del Barone, ma non perché le baronie sono state abolite da secoli, no, lo fanno perché loro non hanno il coraggio di farlo, perché lo sapete no, tutti hanno famiglia,  questi magari potrebbero servire a me, o a mio figlio e via dicendo, e che fanno? Coglionano il Barone che però poi s’ incazza e spesso li manda pure a quel paese, e fa bene.
Tutti, o quasi a ripetere “si ma se ognuno pulisse davanti casa sua non ci sarebbe questo schifo”, intanto ammettono che è uno schifo, poi sono di una ignoranza devastante. Barone non segnala sporcizia davanti casa sua o di un suo parente,  Barone segnala il degrado delle aree cosi dette pubbliche, quelle per intenderci,  dove i cittadini non possono armarsi di attrezzi e pulire se non con permessi e assicurazione e via dicendo, quindi evitate ogni tanto di digitare parole a caso sulle vostre tastiere. Se cosi fosse ad esempio, dobbiamo sperare che qualcuno vada ad abitare nel parcheggio all’ingresso del centro storico cosi pulirebbe tutta quell’area, ma purtroppo non ci sono case cosi gli scienziati s’ inventano la buona volontà dei cittadini per una zona in cui quello che dicono loro non si può fare. I cittadini con le tasse che pagano hanno il diritto di reclamare una città più vivibile, o no? Poi i vicoli e le stradine del centro storico vengono regolarmente pulite da chi ci abita, lo sanno non c’è bisogno che i nuovi intellettuali social glielo dicano, e si forse non lo sapete ma è proprio così che funziona.  Invece il problema è che a palazzo Ducale manca la programmazione degli interventi da fare e se a questo aggiungiamo che attualmente c’è un solo operaio di una ditta esterna a pulire la frittata è fatta, non c’è programmazione non ci sono operai e per non continuare a fare brutte figure Barone segnala e i cortigiani corrono. Complimenti.